Tutte le professioni che sono offerte dal web

Published by: 0

Spesso e volentieri, quando si cerca lavoro, ci si scorda che il mondo del web permette di rivestire una professione che riguarda appunto tale ambito e che sarà in grado di offrire, ad una persona, un livello di soddisfazione che risulta essere veramente elevato.

Ecco quali sono le suddette tipologie di professioni che, grazie al web, potranno essere rivestite.

Il mondo del web e coloro che inseriscono i contenuti in un sito

Una delle professioni maggiormente ricercate, che proviene direttamente dal mondo del web, risulta essere quella che prende il nome di web editor.
Il suo compito risulta essere abbastanza semplice: si tratta di una persona che inserisce, in un sito web, dei contenuti presenti, fino a quel momento, solo nella versione cartacea.
Ovviamente, il compito di tale figura consiste anche nel modificare e rendere interessante quel tipo di contenuto: in questa categoria rientrano i copy writer, i blogger e coloro che scrivono per il web, anche se, tra tutte queste figure, vi sono delle differenze importanti che rendono unica ogni singola professione.
A tale figura segue quella di Content Curator, ovvero colui che crea un collegamento tra i vari elementi inseriti sul sito web e che cerca di migliorarli sotto ogni punto di vista.
Inoltre, sempre per i contenuti, vi è quello del SEO Specialist, ovvero colui che modifica ulteriormente i tipi di contenuti e li rende migliori sotto il punto di vista del SEO, cosa che permette a quell’elemento di poter essere preso in considerazione dal vasto mondo del web.

Gli analizzatori del web

Gli analizzatori del web risultano essere delle altre figure professionali che, all’interno di un’azienda, risultano essere essenziali.
Una di queste figure è il Web Analyst, il cui compito è quello di monitorare tutte le varie attività, svolte dai vari addetti, che riguardano l’azienda stessa.
Ad esempio, questa figura controlla le campagne pubblicitarie online ed anche il lavoro che viene svolto sui vari canali social, in maniera tale che si abbia una panoramica generale del lavoro svolto dall’azienda.
Il Reputation Manager è un altro analista del web, anche se egli cerca di reperire tutte le informazioni che riguardano quel tipo di prodotto e che vengono inserite online dalla popolazione del web.
Grazie a questi dati sarà possibile poter potenziare il compito che, un’azienda, deve portare al termine in un determinato ambito.

I lavoratori del web che si occupano delle comunità

Altre due professioni aziendali, che hanno strettamente a che fare col web, sono il Social Media Manager ed il Community Manager.
Il primo si occupa di gestire tutte quelle attività che vengono effettuare, da parte dell’azienda, sui vari profilo social: inserimento dei vari contenuti ed il controllo dei clienti, nonché il cercare di accontentarli, rientra nelle competenze che tale figura deve svolgere.
I Community Manager operano invece all’interno delle comunità virtuali, quali forum ed altri: tra i loro compiti vi è quello di interagire con le persone iscritte in tali siti, che non sono appunto social network.

Esse sono alcune delle professioni che vengono ricercate dalle aziende e che riguardano il web stesso, molto sfruttato da parte delle aziende stesse.